Fin dalla sua nascita, la radio si è subito caratterizzata come il mezzo di informazione più potente al mondo. E l’ascesa di Internet non ne ha offuscato il fascino, contribuendo alla diffusione di nuove tipologie di radio che sfruttano la potenza del web e le interazioni social: le web radio.

La WEB RADIO ACLI CALABRIA nasce nel 2017 nell’ambito dell’omonimo progetto finanziato con le risorse del 5×1000. L’idea era quella di realizzare una stazione radio che, gradualmente, potesse diventare un punto di riferimento nel panorama regionale, soprattutto per i giovani e per le famiglie.

L’idea di indirizzare l’intervento progettuale verso i giovani è nata dall’analisi della situazione giovanile del nostro territorio che vede i giovani confrontarsi con diverse problematiche quali la disoccupazione, la necessità di sentirsi realizzati  la lenta disgregazione delle famiglie, la crisi della moralità, la dispersione scolastica, le dipendenze e tante altre situazioni che determinano da un lato la reazione degli stessi giovani che si attivano e si mettono insieme per trovare soluzioni costruttive, dall’altro lo sfociare di questi problemi nel disagio giovanile. Queste situazioni sono poi accentuate dall’era che stiamo vivendo, sempre più influenzata dai nuovi media, nella quale i giovani sono sempre più mediatizzati e inglobati dai social network, che amplifica nel bene e nel male scelte e  comportamenti di ciascuno. Pertanto, questa necessità di trovare nuovi spazi per esprimere la propria personalità e tirare fuori il proprio  talento costituisce la leva che ha spinto le Acli Calabria a pensare e promuovere la web radio regionale, in partnership con i Giovani aclisti della provincia di Reggio Calabria, coinvolgendo i giovani del territorio sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista della partecipazione attiva.

IL TEAM

Marco "EL PELADO" Zaminga

Montaggio audio e video, regia, speaker

Alberto "Abbettino" Taglieferri

Speaker

Domenico "Mimmo" Porcino

Speaker

Domenico "Momy" Sottilotta

Speaker